..... Minacciato dai Colossi del lusso francese

La moda e il lusso costituiscono un settore economico importante nell’economia Francese. Contribuiscono a dare una bella immagine della Francia nel mondo.

L'industria della moda Francese combina il savoir-faire, la creatività e la qualità dei prodotti che sono all'origine della fama internazionale di quel settore. Ci sono tanti nomi prestigiosi e aziende industriali in cui i prodotti sono su diversi  mercati.



L'industria del lusso Francese è un settore strategico per la Francia. Il nostro paese è il numero uno mondiale in questo settore con un alto tasso di crescita. La Francia ha 130 marchi di lusso sulle 270 nel mondo. Il mercato globale del lusso è cresciuto del 10% nel 2012 e ha raggiunto 212 miliardi di euro. Oggi possiamo dire che il mercato del lusso è dominato dal 90% dalle società e marchi Francese attraverso numerosi riscatti da parte di LVMH e di Kering anche se c’è una presenza importante della concorrenza. Direttamente o indirettamente, circa 170.000 persone contribuiscono alla produzione di beni di lusso in Francia.

Vedremo che il mercato del lusso Francese scoppiò tutto sul suo cammino e l'Italia che è il principale concorrente della Francia per quanto riguarda il settore del lusso non fa eccezione.




Chi rappresenta il lusso in Francia? Abbiamo due gruppi principali riconosciuti al livello mondiale : LVMH e Kering che grazie alla loro potenza e alla loro fama internazionale, si offrono i gioielli che il mondo ha da offrire, soprattutto quelli provenienti dal Bel Paese.



Il numero uno mondiale : LVMH




LVMH (per Louis Vuitton Moët Hennessy), con il suo CEO Bernard Arnault, è il Gruppo numero uno mondiale specializzato nella produzione e la vendita di beni di lusso. Raggruppa sessanta marchi notevoli. Il Gruppo è presente nei cinque settori di attività seguenti:

Vini e alcool: Hennessy, Moet…

Pelletteria e moda: Louis Vuitton, Fendi, Donna Karan, Loewe, Marc Jacobs, Céline, Kenzo, Givenchy, Thomas Pink, Pucci, Berluti, et Rossimoda

- Profumi e cosmetici: Christian Dior, Guerlain, Givenchy et Kenzo, Benefit et Fresh, Make Up For Ever…

Orologi e gioielli: TAG Heuer, Hublot Dior Watches…

Attività di distribuzione selettiva : Sephora…





Con la sua politica di sviluppo del marchio e l'espansione della sua rete di distribuzione internazionale con più di 3.000 negozi nel mondo, LVMH mostra una forte dinamica di crescita dalla sua creazione nel 1987. 


Nel 2012 LVMH ha generato un fatturato di circa 28 miliardi di euro, vale a dire un aumento del 19% rispetto a 2011. Questa cifra è in costante aumento perché nel 2013 il nuovo fatturato di LVMH è di circa 29 miliardi di euro. 


Se guardiamo il totale delle vendite secondo i paesi, possiamo vedere che la Francia occupa l’11% delle vendite di LVMH nel 2013.


Abbiamo una novità quest'anno per il Colosso del lusso. Il 17 febbraio 2014, LVMH ha annunciato che voleva diventare una società europea per riflettere la sua dimensione europea e internazionale. LVMH ha naturalmente tutte le condizioni con la sua presenza internazionale per fare questo cambiamento di statuto giuridico, ma anche grazie ai numerosi riscatti di numerose marche europee, in particolare le acquisizioni di aziende italiane come Fendi, Emilio Pucci, Acqua di Parma, Loro Piana o Bvlgari. La decisione finale sarà presa il 10 aprile ...





Il Gruppo Kering, l'ex PPR


Kering, il nuovo PPR (Pinault-Printemps-Redoute) è il secondo Gruppo Francese riconosciuto all’internazionale, fondata nel 1963 dall’imprenditore François-Henri Pinault che è ancora il suo CEO al giorno d'oggi.

Perché questo cambiamento di nome?

Secondo François-Henri Pinault, Kering si pronuncia “caring”, quindi “take care” in inglese. Questo nuovo nome esprime il particolare modo in cui Kering dà la sua attenzione ai suoi marchi, suoi dipendenti, suoi clienti. 
Questo cambiamento è anche per il Gruppo l'opportunità di riaffermare la sua dimensione internazionale.


Kering è un leader mondiale nel settore dell’abbigliamento e degli accessori. Il Gruppo possiede un insieme di marchi di lusso come Gucci, acquistata in Italia nel 1999, Yves Saint LaurentAlexander McQueen, Balenciaga… distribuiti in oltre 120 paesi nel mondo. Nel 2013 Kering ha generato un fatturato di circa 9,7 miliardi di euro con più di 33 000 dipendenti e il 38% del fatturato è realizzato nei mercati emergenti


Questo fatturato è il prodotto delle due categorie di vendite di Kering : 


- Il lusso che rappresenta un fatturato di circa 6,5 miliardi di euro, vale a dire il 67% del fatturato totale.

- Sport and Lifestyle che rappresenta un fatturato di circa 3,2miliardi di euro, con il 92% delle vendite che sono ottenute con il famoso marchio Puma, vale a dire il 33% del fatturato totale.



Hermes International


Hermes International, creato nel 1837 da Thierry Hermès, è un'altra società Francese specializzata nella fabbricazione e nelle vendite di prodotti di lusso.

Il 23 ottobre 2010, il Gruppo LVMH a acquisto circa il 17,1% del capitale di Hermes. Fine 2011, il Gruppo LVMH ha il 22,28% del capitale. Tuttavia LVMH non vuole prendere il controllo totale dell’impresa, vuole semplicemente investire sul lungo termine.
Il primo Luglio 2013 il Colosso del lusso Francese è stato accusato di non avere informato l'autorità des Marchés Financiers per quanto riguarda la sua entrata nel capitale di Hermes. Tuttavia, il martedì 3 Settembre, il CEO di LVMH Bernard Arnault, ha annunciato che LVMH pagherà la multa di 8 milioni di euro per non danneggiare la relazione con la famiglia Hermes. 


Fine 2012, Hermes ha 10118 dipendenti nel mondo, 323 negozi e ha generato un fatturato di circa 3,5 miliardi di euro, quindi possiamo parlare di un altro gruppo Francese internazionale. 



Se guardiamo il totale delle vendite secondo i paesi, possiamo vedere che la Francia occupa il 16% delle vendite di Hermes International nel 2012.





Il “Comité Colbert” (1954)


Il "Comité Colbert" fondato nel 1954 da Jean-Jacques Guerlain raggruppa 70  Case Francese nel settore del lusso. Il suo principale obiettivo e costituire una referenza di lusso Francese


70 Case che rappresentano:

-  Un fatturato di 31 miliardi di euro nel 2012
- Il 84% del fatturato è realizzato all’estero
-  38 000 posti di lavoro in Francia 



Il "Comité Colbert" vuole : 

Portare dei valori comuni con un'attenzione speciale alla responsabilità sociale e ambientale, basata su quattro valori fondamentali che sono l’esigenza, l’estetica, la sostenibilità e il rispetto. Il “Comité Colbert” vuole anche lottare contro la contraffazione dei prodotti di lusso Francesi per preservare la competenza tecnica Francese. Per sensibilizzare il pubblico, nel 2012, della pubblicità anti- contraffazione sono sviluppate con la dogana Francese e in molti paesi europei.

Promuovere il settore del lusso che è una risorsa importante per la competitività dell’Europa, cioè un modello di sviluppo. Nel 2011 il Comité Colbert ha creato una nuova categoria di membro europeo del Comité Colbert. Ha cooptato quattro membri: Herend (Ungheria, porcellana), Leica (Germania, strumenti fotografici e ottici), Montblanc (Germania, strumenti di scrittura e orologi) e Moser (Repubblica Ceca, vetro). Nel 2012, due nuovi Stati membri dell'UE sono stati cooptati: Delvaux (Belgio, cuoio) e Dr Irena Eris (Polonia, cosmetici, alberghi / terme).

Risplendere nel mondo soprattutto con la promozione del lusso Francese ma anche per favorire l’accesso ai mercati che hanno delle barriere tariffarie e non tariffarie che rallentano la realizzazione di Case di lusso.



Con il suo savoir-faire e il rispetto delle tradizioni, il lusso Francese rappresenta un valore importante nell’economia francese e la bandiera del nostro paese è riuscita a conquistare i mercati internazionali. Nella classificazione del 2012, tre dei cinque gruppi i più importanti nel mondo del lusso sono Francesi e rappresentavano il 25% del mercato globale nel settore del lusso per quanto riguarda la moda, gli accessori ma anche i profumi e la gioielleria…
Secondo un'articolo dell'Ambasciata di Francia in Italia che definisce la Francia come "il leader del lusso mondiale", e che "il settore del lusso a livello mondiale è cresciuto di circa il 10% nel 2012. Le aziende Francesi, con un quarto delle vendite globali, sono le più dinamiche del settore". Questa dinamica da parte dei Colossi del lusso Francese mette la Francia tra i paesi i più desiderati per quanto riguarda l'esportazione di suoi beni. I principali clienti del savoir-faire Francese sono gli Stati Uniti seguito dalla Cina e dal Giappone.



Classificazione dei 10 primi gruppi di lusso mondiale nel 2012







  1. LVMH (Francia)
  2. Richemont (Svizzera)
  3. Luxottica (Italia)
  4. Swatch (Swizzera)
  5. Kering (Francia)
  6. Ralph Lauren (Stati Uniti)
  7. Coach (Stati Uniti)
  8. Hermès International (Francia)
  9. Prada (Italia)
  10. Tiffany (Stati Uniti)